Zoom Torino

Zoom Torino
Laghi Baite
L'ingresso del bioparco
Tipo di areaGiardino zoologico
StatiBandiera dell'Italia Italia
Regioni Piemonte
Province Torino
Comuni Cumiana
Superficie a terra0,16 km²
Mappa di localizzazione
Map
Sito istituzionale

Zoom Torino è un giardino zoologico, gestito dall'omonima società per azioni, che si ispira al moderno concetto della zoo-immersione; è situato a Cumiana, nella città metropolitana di Torino.

Il parco, che precedentemente era un parco per famiglie che ospitava alcuni animali, chiamato "Laghi Baite"[1], è stato inaugurato nel 2009. Esso copre un'area di circa 160000 , con ottantaquattro specie animali dislocate in undici habitat.[2] Il progetto è di Gianluigi Casetta, che ha rilevato la zona dal padre.[1]

È stato progettato per la protezione delle specie a rischio di estinzione e ospita animali provenienti da altre strutture zoologiche europee EAZA in exhibit che riproducono gli habitat di origine delle specie, ovvero Asia e Africa.

Nel 2022, è stata inaugurata la fondazione omonima, che si occupa di sostenere la ricerca scientifica nel mondo animale[3].

  1. ^ a b Massimo Sideri, Gianluigi: alla dirigenza preferisco i felini, su Corriere della Sera, 3 maggio 2013. URL consultato il 6 febbraio 2023.
  2. ^ Info Zoom, su parksmania.it. URL consultato il 19 agosto 2021.
  3. ^ Tgr Piemonte, Nasce a Torino la fondazione Zoom, su RaiNews, 5 maggio 2022. URL consultato il 5 settembre 2023.

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search